Appartamento Casalecchio Ceretolo

Via Luigi Boccherini, 40033 Casalecchio di Reno BO, Italia
Vendita 155.000,00€ - Appartamento
Safa11 85 2 Bedrooms 1 Bathroom 1962 Year Built

Appartamento Casalecchio Ceretolo

Appartamento Casalecchio Ceretolo

Appartamento Casalecchio Ceretolo – Via Boccherini – Appartamento di mq. 85 ca., posto al piano terzo e ultimo senza ascensore, composto da: ingresso con capiente armadio a muro, ampio soggiorno con angolo cottura, 2 camere matrimoniali, bagno, ripostiglio, balcone e cantina. Porzione di sottotetto e terrazzo condominiale sfruttabile.
Riscaldamento centralizzato, doppi vetri, porta con cancellino, impianti a norma. Volendo anche arredato. Libero a 6/8 mesi dal compromesso.

Info in Agenzia Safa Immobiliare http://www.immobiliaresafa.it

 

Casalecchio di Reno

Casalecchio di Reno (Caṡalàcc’ in dialetto bolognese) è un comune italiano di 36 555 abitanti della città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna.

Oltre ad essere dal 1º gennaio 2015 capoluogo dell’Unione dei comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, ente locale sovracomunale, con statuto autonomo, istituita il 23 dicembre 2013, è il terzo comune più popoloso della ex provincia di Bologna, dopo il capoluogo e Imola.

Casalecchio di Reno si estende su una superficie di 17,33 km² e dista 6 km da Bologna, 34 km da Modena, 47 km da Ferrara, 58 km da Reggio Emilia, 67 km da Forlì; 73 km da Ravenna; 83 km da Parma; 111 km da Rimini e 139 km da Piacenza. A seguito della fusione del comune di Bazzano nel comune di Valsamoggia, Casalecchio risulta essere il secondo comune più piccolo per estensione della città metropolitana di Bologna, preceduto solo da Pieve di Cento. Il territorio è in parte pianeggiante, in parte è formato da colline con pendenze varie che non superano i 400 metri circa. Diviso in due dal fiume Reno, si stende ai piedi del Colle della Guardia (o di San Luca) ed è fiancheggiato parzialmente dalle colline dell’Eremo (Monte Capra) che costituiscono le pendici dei primi colli dell’Appennino Emiliano.

Oltre al Reno, che l’attraversa per una lunghezza di 3 km, accenniamo, per curiosità, ai modesti corsi d’acqua che scorrono nel territorio comunale: Rio Bolsenda, che scende da Nugareto; Rio Gamberi, che scende dalle colline dell’Eremo; Rio Ceretolo, che scende da Tizzano e infine Rio della Pizzacchera, che scende da San Luca. Casalecchio si trova a poco più di 60 metri sul livello del mare e presenta un clima prevalentemente di tipo continentale con piogge e nebbie frequenti in autunno e non rare nevicate invernali.

Ai piedi del Colle della Guardia è situato il Parco Talon che prende il nome dai Sampieri Talon, proprietari della villa costruita all’interno del parco nel ‘600 e poi parzialmente distrutta da un bombardamento l’ultimo giorno della Seconda Guerra Mondiale. Oggi questo grande spazio verde è anche conosciuto come Parco della Chiusa in quanto è presente un imponente diga costruita nel 1360 con la funzione di regolare il flusso dell’acqua del Fiume Reno e evitare inondazioni.

Malgrado le nevicate risultino negli ultimi anni meno costanti, nel febbraio 2012 il territorio comunale è stato interessato da un’eccezionale nevicata con accumuli prossimi a 1,5 metri al suolo[5]; tale nevicata ha superato per quantità e durata anche quella del 1985, pur avendo fatto registrare temperature non altrettanto rigide. Il caldo, spesso afoso in estate, è lievemente mitigato dalle colline circostanti.

Confina con tre comuni, e precisamente con quello di Sasso Marconi a sud, a est e a nord con il comune di Bologna e a ovest con quello di Zola Predosa. La classificazione climatica è “zona E, 2269 GR/G”.

Dal 16 giugno 2014 è sede amministrativa dell’Unione dei comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia.

Appartamento Casalecchio Ceretolo

 

Dettagli aggiuntivi

  • Appartamento Casalecchio Ceretolo: 155000

Caratteristiche

Altre Proprietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat